SCOPRI LA PIATTAFORMA DI WELFARE AZIENDALE DI UN.I.COOP. PIEMONTE

Si è concluso lo scorso 11 novembre l’ultimo appuntamento online riguardante il Progetto RETE WELFARE PIEMONTE, che tra le tante iniziative ha portato alla realizzazione della Piattaforma WELFARECOOP.UNICOOPPIEMONTE.IT



La piattaforma consentirà alle cooperative associate ad UN.I.COOP. di attivare piani di welfare aziendale sulla base di una approfondita analisi dei fabbisogni dei lavoratori condotta attraverso la rilevazione telematica dei loro fabbisogni.

I datori di lavoro potranno garantire ai lavoratori l’erogazione delle prestazioni convenzionate in piattaforma (rectius le prestazioni di cui all’art. 51, comma 2, lett. F del TUIR), attraverso l’utilizzo di un documento di legittimazione nominativo (c.d. voucher), in formato elettronico, riportante un valore nominale con diritto ad una sola prestazione, opera o servizio per l’intero valore nominale, senza integrazioni a carico del lavoratore (no buoni sconto); in caso di prestazioni di cui all’art. 51, comma 2, lett. f-bis, f-ter del TUIR) è ammesso anche il rimborso monetario da parte del datore di lavoro delle spese sostenute dal lavoratore, previa presentazione di idonea documentazione.
Per piani di welfare aziendale si intende l’insieme di iniziative e servizi che le aziende, per atto unilaterale o per accordo con le rappresentanze sindacali, mettono a disposizione dei propri lavoratori e dei loro familiari per soddisfare alcuni bisogni di carattere extra lavorativo.
L’attivazione dei piani di welfare aziendale consente alle aziende non solo di massimizzare il valore netto delle buste paga grazie al sostanziale azzeramento del prelievo fiscale sui beni e servizi che vengono riconosciuti ai lavoratori, ma anche di valorizzare il valore convertito in servizi rispetto ai prezzi normalmente praticati sul mercato per analoghe prestazioni.

CONSULENZA ALLE IMPRESE PER UN WELFARE ALLARGATO AL TERRITORIO/COMUNITA’

Le aziende iscritte alla piattaforma avranno la possibilità di individuarne altre, a livello territoriale, con cui attivare piani di welfare interaziendale sulla base di comuni fabbisogni provenienti dalla popolazione dipendente. L’attivazione di un piano di welfare aziendale territoriale rappresenta un fattore di sviluppo e di innovazione sociale, oltre che uno strumento economicamente più vantaggioso per le aziende che lo adottano. Da non sottovalutare l’importanza del welfare territoriale quale leva finanziaria per potenziare la didattica integrativa e per programmare progetti di inclusione/integrazione sociale a favore dei soggetti deboli, in collaborazione con gli enti pubblici.

 

SERVIZI A 360 GRADI

L’assistenza riguarderà la programmazione e co-progettazione delle misure da attuare sulla base della profilazione dei fabbisogni della popolazione dipendente, la scelta delle priorità e degli strumenti da utilizzare (dalla fattibilità tecnica alla strategia più appropriata), le trattative sindacali per la contrattazione aziendale di II livello, il monitoraggio costante del piano di welfare e la selezione dei partner esterni per i servizi di welfare aziendale.

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