VANTAGGI

SERVIZI

SPORTELLO

EVENTI FORMAZIONE

ABOUT YOU

NEWS

VANTAGGI

SERVIZI

SPORTELLO

EVENTI FORMAZIONE

ABOUT YOU

NEWS

I vantaggi del Welfare Aziendale

Cosa si intende con Welfare Aziendale?

In genere con il termine di welfare aziendale s’intende l’insieme delle iniziative di natura contrattuale o unilaterali da parte del datore di lavoro volte a incrementare il benessere del lavoratore e della sua famiglia attraverso una diversa ripartizione della retribuzione, che può consistere sia in benefit rimborsuali sia nella fornitura diretta di servizi, o in un mix delle due soluzioni

Come si traduce in termini di vantaggi per le cooperative e le imprese del territorio?

Con un piano di Welfare Aziendale, il datore di lavoro potrà offrire alla generalità dei suoi lavoratori (o a categorie specifiche) alcuni beni o servizi cogliendo le recenti opportunità di detassazione offerte dal legislatore: il dipendente vedrà aumentare il proprio potere di acquisto a fronte di una spesa esente da imposizione contributiva e fiscale anche nei confronti dell’azienda.

Quali sono i benefici del Welfare Aziendale per i dipendenti e i soci lavoratori?

Il principio che ispira l’offerta Welfare è quello di proteggere il più possibile il cosiddetto “equilibrio lavoro-tempo libero” di chi collabora all’interno dell’Azienda, ponendo l’attenzione su quali siano i bisogni dei Dipendenti non già in quanto Lavoratori, ma in quanto persone.

Vantaggi

Azienda

il welfare aziendale consente un miglioramento dell’efficienza fiscale nell’allocazione delle risorse, favorendo al contempo il benessere del lavoratore. Dipendenti più soddisfatti da un lato e, dall’altro, una riduzione del cuneo fiscale e contributivo tale da agevolare investimenti in settori aziendale strategici (ad esempio, formazione o tecnologie) incentivano di fatto produttività e sviluppo aziendale, riverberandosi positivamente tanto sulla società quanto sui suoi lavoratori e le loro famiglie.

In sintesi: Ottimizzazione del vantaggio fiscale per l’azienda, secondo quanto previsto dalla normativa vigente e, in particolare, dall’art. 51 e 100 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi. Incremento del benessere aziendale: miglioramento del clima aziendale, diminuzione di turnover e assenteismo, maggiore attraction e retention per l’azienda.

Il vantaggio fiscale più diretto per l’azienda consiste nel diritto di dedurre tutti i costi dei servizi offerti ai dipendenti dall’imponibile del reddito di impresa.

Dipendente e soci lavoratori

Nessun costo da sostenere. Il valore ricevuto non concorre alla formazione del proprio reddito, quindi nessuna tassa da pagare. Un vero e proprio regalo!

Una remunerazione (non in denaro) che si aggiunge a quella contrattualmente prevista in busta paga.Si tratta solo di scegliere quali beni o servizi ricevere, nei limiti della somma messa a disposizione e delle alternative proposte dalla propria azienda.

Il Welfare Aziendale è davvero una bella opportunità per i Dipendenti, per benefici personali e maggiore resa economica delle somme ricevute sotto forma di beni e servizi. Alcuni hanno una utilità immediata e soddisfano esigenze reali ed attuali.Altri mettono in condizione chi li riceve di fronteggiare rischi futuri che ormai sono sempre più travestiti da certezze, come quelli della Salute, dell’Autosufficienza ed della Pensione.

VANTAGGI

SERVIZI

SPORTELLO

EVENTI FORMAZIONE

ABOUT YOU

NEWS

Welfare Aziendale e servizi

Quali servizi possono essere forniti dall’azienda o rimborsati?

Rimborso delle spese per l’iscrizione e la frequenza di scuole, dall’asilo nido fino ai master universitari Rimborso delle spese per campus estivi, vacanze studio, gite scolastiche, ludoteche Rimborso degli interessi pagati sui prestiti e sui mutui Rimborso di spese mediche come odontoiatria, farmaci e ticket ospedalieri ad integrazione dei fondi di categoria Rimborso di spese per assistenza agli anziani e per servizi di baby sitting Abbonamenti al trasporto pubblico per lo spostamento casa-lavoro Voucher-beni-servizi-consumo Voucher spendibili in un ampio catalogo di beni e servizi di consumo: ad esempio, buoni carburante e buoni per la spesa al supermercato Viaggi vacanza, cofanetti regalo, terme Spese ricreative: palestre cinema.

VANTAGGI

SERVIZI

SPORTELLO

EVENTI FORMAZIONE

ABOUT YOU

NEWS

Sportello Informativo

Lo sportello informativo è a tua completa disposizione per fornirti un supporto qualificato sulle tante opportunità del Welfare Aziendale! Ti aspettiamo da martedì a giovedì con orario 10-13 in Piazza Carlo Emanuele II, 13 (Piazza Carlina) a Torino.

Contattaci

Siamo a completa disposizione per chiarire ogni dubbio e perplessità sul mondo delle cooperative.
Scrivici e avrai le risposte che cerchi!UN.I.COOP Unione Regionale del Piemonte Presidente Massimiliano MOTTA
Email: segreteria.piemonte@unicoop.it
Email: welfare.piemonte@unicoop.it
Pec: unicoop.piemonte@pec.it
Tel: +39 011 0400246
Segreteria: +39 377 6971470
Sportello: Piazza Carlo Emanuele II, 13 – 10123 Torino

VANTAGGI

SERVIZI

SPORTELLO

EVENTI FORMAZIONE

ABOUT YOU

NEWS

Eventi&Formazione

PRESENTAZIONE

PROGRAMMA

RELATORI

Quattro appuntamenti formativi regionali da non perdere nell’ambito del Welfare Aziendale. Per conoscere le date e i luoghi e per restare sempre informato sulle tante novità iscriviti alla nostra newsletter.

SAVE THE DATE
29 NOVEMBRE 2019 presso NOVARA
FEBBRAIO 2020 presso VERCELLI
APRILE 2020 presso ASTI
GIUGNO 2020 presso TORINO

VANTAGGI

SERVIZI

SPORTELLO

EVENTI FORMAZIONE

ABOUT YOU

NEWS

About You

Presto online il nostro questionario per conoscerti meglio

VANTAGGI

SERVIZI

SPORTELLO

EVENTI FORMAZIONE

ABOUT YOU

NEWS

News

Una selezione di notizie aggiornate per orientarti su tutte le novità sul Welfare Aziendale

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SEGUI LE NEWS DI UNICOOPPIEMONTE