SERVIZI ALLO SVILUPPO
FINANZA AGEVOLATA
L.R. 23/2004 per la cooperazione
L.R. 34/2008 per la creazione d’impresa e lavoro autonomo
Nuova Sabatini
POR FESR 2014/2020 azione IIIc.1.2 per investimenti in Piemonte
POR FESR 2014/2020 azione IV.4b.2.1 efficienza energetiche e energia rinnovabile delle Imprese.
Legge 49/85 Legge Marcora,
Decreto MISE del 3/7/2017 fondo rotativo per il soostegno alle imprese sociali.
Ricerca bandi e agevolazioni specifiche in base alle singole esigenze
ASSISTENZA AMMINISTRATIVA
Forniamo un utilissimo servizio di assistenza amministrativa e consulenza fiscale, per una corretta gestione aziendale.
Tra i servizi che offriamo:
apertura – variazione e chiusura posizione IV
comunicazioni al Registro Imprese: comunicazione PEC
inizio, variazione, sospensione e cessazione attività sociale
rinnovo organo amministrativo e di controllo
iscrizione – cancellazione della società dall’Albo Artigiani
iscrizione, variazione e cancellazione soci artigiani negli elenchi previdenziali per il tramite della CCIAA competente
apertura, trasferimento, chiusura unità locale
deposito bilancio di esercizio annuale
deposito bilancio finale di liquidazione
cancellazione della società dal Registro Imprese
INFORMAZIONI
La nostra assistenza passa anche attraverso un completo servizio di informazioni alle imprese. I nostri associati, infatti, ricevono periodicamente e puntualmente:
un bollettino di informazione
news mensili sul sito web
news tramite e mail
SERVIZIO REVISIONI
La Costituzione Italiana all’art. 45 riconosce alle Cooperative che operano secondo mutualità e senza fini di speculazione privata una “funzione sociale” e, a tal fine, esse sono soggette a controllo mediante la “Vigilanza cooperativa”.
Approfondisci il servizio revisione
ASSISTENZA CONTABILE
Muoversi nella giungla di leggi e normative cui è sottoposta la contabilità aziendale è tutt’altro che semplice. Se hai necessità di assistenza contabile puoi rivolgerti a noi per
impianto scritture contabili
imputazione fatture attive e passive con elaborazione relativa liquidazione periodica IVA
aggiornamento prima nota di cassa e di banca
predisposizione ed esame situazioni contabili infrannuali
predisposizione ed invio elenco clienti e fornitori
predisposizione ed invio elenchi INTRASTAT e Comunicazione Black-List
predisposizione ed invio dichiarazioni di intento
predisposizione ed invio deleghe F24
predisposizione ed invio Certificazione Unica
predisposizione ed esame bilancio CEE annuale con relativi allegati
elaborazione ed aggiornamento Libri Contabili obbligatori
Registri IVA (Acquisti – Vendite – Corrispettivi)
Registro dei beni ammortizzabili
Libro Giornale
Libri degli Inventari
ASSISTENZA FISCALE
Non solo contabilità, ma anche fisco. Rivolgiti a noi per:
predisposizione ed invio Comunicazione annuale dati IVA
predisposizione ed invio Modello Dichiarazione IVA
predisposizione ed invio Modello Unico
predisposizione ed invio Modello IRAP
CENTRO STUDI E FORMAZIONE
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle novità che riguardano la gestione delle cooperative e, più in generale, sulle principali tematiche riguardanti la cooperazione, puoi rivolgerti al nostro Centro Studi e Formazione, che si occupa di:
corsi di formazione e aggiornamento per amministratori e soci delle cooperative
aggiornamento su materie di interesse aziendale (lavoro, tasse e tributi, fiscali etc.)
convegni e seminari mirati alle principali tematiche della cooperazione.
SERVIZI FINANZIARI E ASSICURATIVI
Nell’ambito dei servizi finanziari e assicurativi ci occupiamo in particolare di:
consulenza finanziaria
convenzioni bancarie
ASSISTENZA ALLA COSTITUZIONE DELLA COOPERATIVA
Se hai deciso di fondare una cooperativa, affidati a chi può offrirti un’assistenza completa da un punto di vista giuridico, contabile e fiscale. Alla UN.I. COOP PIEMONTE siamo a tua disposizione per:
lo studio e la predisposizione dello statuto sociale
apertura partita IVA
apertura casella Posta Elettronica Certificata
studio, predisposizione e deposito Regolamento Interno relativo all’attività sociale
studio e predisposizione regolamento prestito sociale fruttifero o infruttifero di interessi
predisposizione documentazione relativa alla richiesta di rilascio della Smart-card (firma digitale)
AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
Anche l’amministrazione del personale richiede conoscenze specifiche che solo dei professionisti specializzati possono avere. Per essere certo di non sbagliare nulla e metterti al riparo da possibili e spiacevoli contrattempi, rivolgiti a noi. Nell’ambito della gestione del personale ci occupiamo di predisposizione ed invio pratiche relative a:
apertura posizione previdenziale e INAIL
apertura posizione Cassa Edile e relative denunce
Comunicazioni Unificate al Centro per l’Impiego relative all’assunzione/ammissione, trasformazione, proroga e cessazione dei lavoratori
richiesta ammortizzatori sociali ed autorizzazioni previdenziali
predisposizione contratti di lavoro
elaborazione cedolini paga
elaborazione F24 per versamento contributi fiscali e previdenziali
predisposizione, elaborazione ed invio denuncia mensile UNIEMES
predisposizione, elaborazione ed invio Certificazione Unica
predisposizione, elaborazione ed invio Autoliquidazione INAIL
predisposizione, elaborazione ed invio Modello 770
assistenza alle vertenze sindacali
predisposizione ricorsi avverso Enti
ASSISTENZA CORSUALE
Nell’ottica dell’obbligo dei corsi per la sicurezza sul lavoro, e non solo, possiamo esserti di aiuto occupandoci della predisposizione di corsi di formazione professionale in materia di:
sicurezza sul luogo di lavoro ed adempimenti connessi:
addetto primo soccorso
addetto antincendio
RSPP
RLS
Privacy
Formazione per addetti all’assistenza alla persona
CORSI DI FORMAZIONE IN ARGOMENTI PIU’ SPECIFICI SULLA BASE DELLE RICHIESTE DELLE SINGOLE COOPERATIVE
In collaborazione anche con l’Associazione ASSO.FORMA organizziamo una vasta tipologia di corsi di formazione professionale su temi specifici. Gli argomenti dei corsi vengono concordati e ‘costruiti’ insieme all’azienda che si rivolge a noi, per dare la certezza che il corso organizzato sia rispondente al 100% alle esigenze formative dell’azienda stessa.
ASSISTENZA LEGALE GRATUITA ALLE COOPERATIVE ASSOCIATE
Il nostro ufficio legale è a disposizione delle cooperative associate per
Pareri resi in forma orale o in forma sintetica se per iscritto
Pareri in merito agli orientamenti maggiormente seguiti dalla giurisprudenza o dal Ministero dello Sviluppo Economico
Assistenza contrattuale in materia del diritto del lavoro inerente la corretta applicazione dei CCNL stipulati dalla nostra Associazione e consulenza finalizzata alla prevenzione di eventuali contenziosi o vertenze sindacali da rendersi sotto forma di pareri
Assistenza contrattuale in occasione dell’espletamento di gare di appalto ed individuazione delle soluzioni percorribili in caso di emersione di eventuali problematicità
Consulenza strettamente finalizzata all’individuazione delle possibili iniziative giudiziali da intraprendere nel settore del diritto civile ed amministrativo
Assistenza contrattuale nella fase propedeutica alla presentazione di domande di finanziamento, finalizzata alla individuazione delle migliori soluzioni giuridiche attraverso le quali predisporre e presentare il progetto.
ACCORDI SOTTOSCRITTI
In virtù di accordi sottoscritti nel corso tempo con diversi partner finanziari/assicurativi, ci occupiamo anche della predisposizione corsi di formazione professionale in materia di:
Mutua con Te.
Arpe Group srl
ASSO.FORMA
A.L.P.I. – Associazione Lavoratori e Pensionati Italiani (CAF, Patronato, servizi ai lavoratori e alle imprese)
CONTATTACI al numero +39 377 6971470 – centro.consulenza@nuovocctunicooppiemonte.it
