DIFFONDIAMO CON PIACERE L’INIZIATIVA DI UNICOOP Lazio


UN.I.COOP. LAZIO PRESENTA:

NEI GIORNI 7, 8 E 9 OTTOBRE DALLE ORE 10.00


VIDEO SEMINARIO IN DIRETTA 

PIANO FINANZIARIO E NEGOZIAZIONE BANCARIA.
IL MANAGER ED I CONTRATTI DI RETE

Docenti:

Prof. Romeo Ciminello e Prof. Mauro Liguori.

Finalità

L’imprenditore ed il manager devono conoscere:

  • il quadro di riferimento in cui si svolge il rapporto Banca/impresa, in tutte le sue particolarità e regole fondamentali di gestione con specifico riguardo alla dimensione del clima di fiducia della relazione nonché le finalità della stessa;
  • i processi della gestione economico finanziaria dell’impresa nella diversa composizione della struttura finanziaria nonché dei principi contabili di riferimento che garantiscano alla banca la veridicità delle cifre rilevate in bilancio sia a livello economico che patrimoniale;
  • come comunicare alla banca la fattibilità economico-finanziaria del progetto di impresa, nella sua struttura organizzativa e gestionale che ne supporti lo sviluppo e ottemperi alle necessità dettate dalla condizione di sopravvivenza dell’impresa in un quadro adeguato di analisi dei “ratio” di bilancio;
  • la gestione economico-finanziaria a supporto dello sviluppo commerciale per la corretta valutazione da parte della banca delle opportunità produttive e di vendita dei prodotti con margini economici adeguati al riequilibrio delle coperture finanziarie e alla formazione di utili nonché all’adeguatezza del ciclo finanziario netto del capitale circolante operativo.
  • Le opportunità economico-finanziarie-commerciali e fiscali rivenienti dal contratto di Rete

Argomenti

  • valutazione del ciclo di vita del prodotto inserito in una corretta elaborazione del business plan che corrisponda anche al ciclo di vita dell’impresa gestita sulla base di preventivi economico finanziari corrispondenti all’attività economica valutata in termini di costi benefici;
  • costruzione del business plan con particolare riferimento ai rischi più comuni e più negativi per l’attività di impresa, definendo in un quadro organico la mission e la vision in termini di strategia temporale e tattica operativa supportate da una corretta elaborazione e comunicazione dei dati di bilancio da presentare alla banca;
  • la struttura finanziaria dell’impresa comparata a quella concorrenza nel medesimo settore di attività, evidenziando i processi di formazione dei tre componenti di garanzia di sopravvivenza quale il margine di struttura, il margine di tesoreria ed il capitale circolante netto.

Il corso presenta i principi di riferimento che devono essere conosciuti dall’imprenditore e dal manager per una corretta gestione dell’attività di impresa nei suoi caratteri amministrativi, e gestionali oltreché di rilevazione contabile. L’evoluzione dell’attività aziendale deve essere   compresa e presentata con chiarezza nei bilanci e nella struttura finanziaria al fine di riscuotere la fiducia necessaria da parte del partner bancario. Solo così, potrà ottenersi che la banca assuma il proprio rischio creditizio a fronte del rischio di impresa che si vuole gestire. Il corso prendendo spunto dalle diverse normative fornisce all’imprenditore e al manager le competenze per accoppiare alle facoltà di iniziativa e di conoscenza del ramo produttivo a cui intende dedicarsi, la disponibilità del capitale e dei mezzi finanziari per creare l’impresa, sia propri che forniti da terzi o da banche e impiegati al fine di ottenere il giusto compenso.

Delinea inoltre il processo di coordinamento anche nell’ambito di un contratto di rete, dei tre aspetti aziendali, quali l’aspetto tecnico, l’aspetto economico e l’aspetto finanziario, curato in maniera da ridurre i rischi inerenti le attività aziendali, riscuotendo la giusta fiducia nel proprio merito creditizio per fronteggiare con cautela previsionale e prudenza, condizioni contingenti che possano determinare difficoltà economiche e conseguenti possibili perdite.

La capacità di mantenere un corretto rapporto di fiducia tra banca ed impresa con trasparenza di conoscenze condivise e di situazioni ben gestite, ben presentate e adeguatamente comunicate tramite linguaggio comune, permette al rapporto di fiducia di consolidarsi nel tempo e creare sinergie e disponibilità di copertura da un lato del rischio imprenditoriale e dall’altro del corrispondente rischio creditizio.

Primo Modulo (7 ottobre h. 10.00) – Durata 3 ore

Secondo Modulo (8 ottobre h. 10.00) – Durata 3 ore

Terzo Modulo (9 ottobre h 10.00) – Durata 2 ore

 

ACCESSO TRAMITE FORMACOOP (https://formacoop.unicooplazio.it/login/)

Il ciclo di seminari verrà erogato in modalità Webinar attraverso la piattaforma di E-Learning FORMACOOP.

Si prega di dare conferma della propria partecipazione all’indirizzo mail unione.lazio@unicoop.it specificando nominativo ed indirizzo mail al quale verranno inviate le credenziali di accesso alla piattaforma.

Comunichiamo inoltre che sarà possibile assistere al corso anche tramite la diretta Facebook che verrà trasmessa dalla pagina UN.I.COOP. Lazio alla quale vi consigliamo di cliccare “mi piace” per restare aggiornati anche sulle prossime iniziative (https://www.facebook.com/UnioneCooperativeRegioneLazio/)

La partecipazione è riservata ad un massimo di 100 utenti. 

si consiglia di accedere al corso qualche minuto prima dell’inizio.