6 marzo 2020 – Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha illustrato le prime misure per sostenere l’economia messa a dura prova dall’emergenza provocata dal Coronavirus.

  • Anticipare i tempi di erogazione dei contributi e dei finanziamenti dovuti agli enti e alle associazioni, in circolo quindi da lunedì 9 marzo risorse per 200 milioni di euro.
  • Sospensione del pagamento delle rate dei mutui che 1000 aziende e cooperative piemontesi hanno in corso con Finpiemonte, per un importo complessivo di 110 milioni.
  • Da venerdì prossimo, 13 marzo, possibilità di ricorrere al Fondo di garanzia per aiutare con 54 milioni le piccole e medie imprese in difficoltà a pagare gli interessi che hanno nei confronti delle banche e ad accedere a nuove forme di credito che potranno servire, ad esempio, a pagare gli stipendi dei dipendenti.
  • A queste risorse vanno aggiunti gli altri fondi previsti nel Piano della Competitività.
  • gestione semplificata dello SMART WORKING, applicabile in via automatica fino al 15 marzo.

La prossima settimana si definirà invece il capitolo dedicato alle famiglie che stanno sopportando dei costi causati dalla sospensione delle attività didattiche nelle scuole.

Si aspetta che venga definita dal Governo la concessione della cassa integrazione in deroga anche alle aziende con meno di sei dipendenti, fortemente voluta dal Presidente Cirio.

Inoltre quando sarà terminata la crisi verranno investiti 7 milioni per la campagna di promozione del Piemonte sui mercati nazionale e internazionale.

 

Il video della conferenza stampa di venerdì 6 marzo

 

LEGGI LA NOTIZIA SUL SITO DELLA Regione Piemonte