NUOVA NEWSLETTER
Nel corso del Comitato Esecutivo dell’Unione Regione Piemontese tenutosi il 18 aprile si è riscontrata la necessità di implementare la NEWSLETTER, con notizie più inerenti alle diverse Unioni Provinciali.
La bozza della nuova NEWSLETTER avrà queste diverse sezioni:
– VITA ASSOCIATIVA
– NORME E TRIBUTI
– BANDI
– CONSULENTI
– BACHECA OFFERTA/RICHIESTA DI LAVORO
– BACHECA DEI NOSTRI ASSOCIATI , dove le nostre cooperative si potranno raccontare e pro-muovere.

Per questo motivo siamo a richiedere un contributo a tutte le nostre cooperative associate, una propria presentazione in modo da promuovere le diverse attività anche sul nostro sito, le eventuali OFFERTE/RICHIESTE di lavoro, in modo da creare una sinergia all’interno della nostra rete, entro il 15 di ogni mese e soprattutto per il 15 di giugno in quanto prevediamo l’uscita della nuova newsletter per il 30 di giugno.

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione.

BANDI E ATTIVITA’
Sono stati pubblicati i primi bandi di finanziamento per le attività culturali 2019 realizzate da enti, associazioni ed enti locali del Piemonte: in particolare, si tratta di quelli relativi ad attività espositive, rievocazioni e carnevali storici, divulgazione culturale. Le domande andranno presentate entro il 28 giugno. L’uscita dei bandi è stata anticipata rispetto agli anni precedenti, dando la possibilità agli operatori culturali di programmare con maggiore anticipo le proprie attività. Grazie al nuovo Testo unico sulla cultura, inoltre, dal 2020 la programmazione sarà pluriennale, permettendo un altro passo in avanti sul fronte della sostenibilità economica per il sistema culturale piemontese. Le date dei bandi in uscita nelle prossime settimane sono: il 24 maggio per cinema, danza, musica e teatro (rassegne e festival), promozione del libro e della lettura, valorizzazione dei beni librari; il 31 maggio per artisti di strada e circo contemporaneo, archivi, teatro professionale, patrimonio linguistico, musica popolare tradizionale, perfezionamento musicale e nello spettacolo, educazione delle persone adulte, corsi pre accademici di perfezionamento musicale.

NOTIZIE DAI NOSTRI COLLABORATORI

APPROVAZIONE DEL BILANCIO: LE BUONE PRASSI DA SEGUIRE
Cari cooperatori,
come saprete siamo in dirittura d’arrivo di approvazione dei bilanci per le società cooperative. Qui di seguito, quindi, Vi indichiamo alcuni passaggi fondamentali da tenere in considerazione.

Il consiglio di Amministrazione (la figura dell’Amministratore Unico è stata abrogata) approva la proposta di bilancio corredata di relazione accompagnatoria, almeno 30 giorni prima dell’Assemblea per la discussione e l’approvazione.
La proposta di bilancio va immediatamente consegnata al Revisore Contabile e/o Collegio Sindacale i quali dovranno redigere una loro relazione di merito entro 15 giorni.
Bilancio, relazione accompagnatoria, relazione del Revisore Contabile e/o Collegio Sindacale vanno depositati in sede per 15 giorni, consentendo al Socio della cooperativa di poterne prendere visione.
Va da sé che l’Assemblea di bilancio deve essere convocata, per legge, almeno 15 giorni prima della Sua celebrazione e comunque non oltre il tempo definito dallo Statuto Sociale.
Bisogna ricordare in sede di convocazione dell’Assemblea che i Soci possono prendere visione del bilancio e delle relazioni accompagnatorie prima dello svolgimento dell’Assemblea.
Per le cooperative che non hanno il Revisore Contabile è buona prassi che durante il deposito del bilancio in sede e durante l’Assemblea sia presente una figura che sia in grado di dare giustificazione e riscontro in merito al contenuto delle poste di bilancio eventualmente richieste dai Soci che ne prendono visione.
Nello svolgimento dell’Assemblea di regola bisognerà predisporre l’elenco firme recante il nominativo dei Soci in modo tale che la loro presenza sia certificata e rimanga agli atti. L’eventuale Socio delegato dovrà firmare in prossimità del Socio delegante.
La votazione del bilancio è necessario annotare il numero dei voti favorevoli, i voti contrari e gli astenuti.
Si consiglia, per la modalità di votazione per alzata di mano, di utilizzare la metodologia di “prova e controprova”, ossia devono essere necessariamente chiamate tutte le categorie (favorevoli, contrari e astenuti).

Grazie per l’articolo al nostro collaboratore per la consulenza del lavoro Giuseppe Giurlanda.

DALLA RIUNIONE DI GIUNTA DEL 16 MAGGIO 2019
La riunione della Giunta regionale di giovedì 16 maggio, coordinata dal presidente, ha assunto decisioni in materia di rinnovo delle flotte pubbliche ed aerospazio Rinnovo delle flotte pubbliche. Sono stati definiti, su proposta dell’assessore all’Ambiente, i criteri per l’erogazione ai Comuni e agli enti di gestione delle aree protette regionali di contributi per un totale di un milione di euro da utilizzare per lo sviluppo della mobilità sostenibile mediante il rinnovo delle rispettive flotte pubbliche.La sostituzione di veicoli spesso caratterizzati da una notevole anzianità di esercizio, e pertanto spesso interessati dalle misure restrittive della circolazione adottate per combattere lo smog, con nuovi mezzi a basso impatto ambientale consentirà la riduzione delle emissioni in atmosfera e il miglioramento della qualità dell’aria. La delibera si inserisce in una logica di collaborazione istituzionale e di attuazione della programmazione regionale. Aerospazio. La Regione Piemonte, come proposto dall’assessore all’Innovazione, aderirà con un stanziamento di 13 milioni di euro al piano multiregionale per il sostegno ai progetti di ricerca e sviluppo per l’inserimento del sistema produttivo italiano nel settore dell’esplorazione spaziale e delle tecnologie connesse, con particolare riguardo ai sistemi per agganciare gli oggetti in orbita e renderli più efficienti, ripristinarli oppure dare ad essi una prospettiva di utilizzo più lunga. Stanziato anche un milione di euro per sostenere il programma di sviluppo di un sistema innovativo infrastrutturale sull’osservazione della Terra. La Giunta ha inoltre approvato, su proposta dell’assessore alla Cultura: l’assegnazione di un contributo complessivo di 22.300.000 euro a sostegno della realizzazione dei progetti presentati dagli enti partecipati dalla Regione che operano nei settori dei beni e delle attività culturali; la collaborazione tra Regione Piemonte e Tavola Valdese per lo sviluppo del progetto “Valdesi e Metodisti in Piemonte: spazi di cultura e di fede attraverso i secoli”, per il quale sono stanziati 100.000 euro; la stipula di convenzioni con la Fondazione Polo teologico torinese, che potrà così ampliare gli archivi, e la Fondazione Centro Studi Alfieriani di Asti; l’avvio delle procedure per l’attuazione degli avvisi pubblici che assegnano alle imprese editoriali e alle librerie contributi per la partecipazione al Salone del Libro 2019 e alle rassegne di settore che si svolgono durante l’anno; su proposta dell’assessore ai Diritti, il programma annuale contro le discriminazioni, che stanzia 150.000 euro per il sostegno alle iniziative di enti e organizzazioni presenti sul territorio, la comunicazione delle attività della Rete regionale, i corsi di formazione per avvocati in diritto antidiscriminatorio, il monitoraggio di questi fenomeni, la revisione del sito www.piemontecontrolediscriminazioni.it

LE DECISIONI DELLA GIUNTA REGIONALE DEL 16 MAGGIO
La Giunta regionale di giovedì 16 maggio ha inoltre assunto i seguenti provvedimenti: su proposta dell’assessore all’Istruzione, la direttiva per la programmazione integrata dell’offerta formativa del sistema degli Its (Istituti di Formazione Tecnica Superiore) per il periodo 2019- 2022, che si avvarrà di una dotazione di 15.500.000 euro; su proposta degli assessori alle Politiche sociali e all’Immigrazione, i nuovi requisiti delle strutture residenziali per l’accoglienza di minori e giovani adulti e di minori stranieri non accompagnati; su proposta dell’assessore alle Politiche sociali, le nuove linee guida per la predisposizione dei progetti di vita indipendente, nonché lo schema accordo tra la Regione Piemonte e gli enti di Servizio civile universale per la valorizzazione degli apprendimenti acquisiti dai volontari durante lo svolgimento dei progetti; su proposta dell’assessore all’Urbanistica e Protezione civile: i criteri per l’assegnazione di 132.000 euro di contributi alle associazioni fondiarie per il recupero produttivo dei terreni in Comuni classificati come montani o collina depressa; l’integrazione della convenzione con il Coordinamento regionale del volontariato di Protezione civile di ulteriori 140.000 euro annui, di cui 40.000 per lo sviluppo e consolidamento di una struttura organizzativa finalizzata a garantire le prescrizioni di sicurezza nei presidi regionali e nelle sedi territoriali e 100.000 per sostenere l’acquisizione di un’area logistica idonea a ricostituire la sede territoriale di Asti; lo schema di accordo di pianificazione territoriale tra Regione Piemonte, Province di Novara e Vercelli, Comuni di Borgovercelli, Casalino e Casalvolone per il potenziamento di un polo industriale di livello interprovinciale.