Gentili ASSOCIATI,

come nostra consuetudine Vi informiamo sulle maggiori novità in materia di cooperative.

Innanzitutto Vi segnaliamo che è stata introdotta la nuova legge finanziaria 2018, novità immediatamente operative dal 1/1/2018.

L’articolo 1 comma 936 ha stabilito che l’amministrazione delle società cooperative, al fine di rispettare maggiormente il carattere mutualistico prevalente, dovrà essere affidata ad un organo collegiale composta da almeno tre soggetti (scelte in maggioranza tra i soci della cooperativa), venendo meno quindi la possibilità di nomina di un amministratore unico.

La norma stabilisce inoltre, che gli amministratori non possono essere nominati, per un periodo superiore a tre esercizi.

Per quanto riguarda le cooperative di nuova costituzione, la norma impone che l’unica forma di gestione possibile sia il consiglio di amministrazione.

I revisori effettueranno tale controllo, in sede di revisione, ed eventualmente solleciteranno la convocazione di un’assemblea per la delibera del consiglio d’amministrazione.

Un’altra importante novità, riguarda i prestito sociale, infatti l’articolo 1 comma 238,

ha stabilito che il finanziamento dei soci dovrà essere finalizzato al raggiungimento dell’oggetto e dello scopo sociale.

La legge fissa anche il limite massimo dei prestiti, che non dovranno superare il triplo del capitale sociale.

Vi ricordiamo infine l’importanza della Revisione ordinaria, relativa al biennio 2017/18 , avvallata dalla stessa legge finanziaria 2018, che stabilisce sanzioni particolarmente gravi per le cooperative che si sottraggono alla vigilanza o che non rispettino le finalità mutualistiche, al fine di contrastare l’evasione fiscale e agevolare l’accertamento da parte di UNICOOP.

Per questo ed altro, in merito all’applicazione della norma, Vi invitiamo a contattarci al numero di segreteria 3776971470 che provvederà ad affrontare con Voi qualsiasi urgenza rapportandosi con l’ufficio nazionale revisioni.

ALTRE NEWS

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO ESERCIZIO 2018

Si comunica, che il Consiglio Direttivo Nazionale, nella seduta del 27 novembre 2017, si è riunito per discutere i nuovi contributi associativi relativi all’esercizio 2018.

E’ stato deliberato che, i contributi non saranno più suddivisi in quota fissa e variabile, il contributo dello 0,035% sul valore di produzione, sarà accorpato alla quota base associativa, non più in funzione di un calcolo, semplificando così il versamento del contributo stesso.

A breve alle Cooperative aderenti verrà inviata una lettera, con il dettaglio e le tempistiche per il versamento dei contributi associativi.

NUOVE MISURE DI AGEVOLAZIONE

Unicoop Piemonte in collaborazione con il nuovo CCT Unicoop Piemonte Srl parteciperà in data 8 febbraio 2018, alla riunione della rete di monitoraggio indetta da Finpiemonte.

L’importante appuntamento sarà l’occasione per analizzare tutte le misure di Finanza agevolata aperte e do prossima attivazione.

Sarà inoltre un momento di confronto con tutte le altre centrali e i centri di consulenza tecnica accreditati per migliorare le opportunità già esistenti ed eventualmente suggerire delle modifiche per andare incontro alle esigenze delle cooperative associate.

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO A FAVORE DEGLI INVESTIMENTI NELLE IMPRESE

Sulla Gazzetta Ufficiale del 01.08.2017 sono state pubblicate le modalità di erogazione delle risorse investimenti a favore delle imprese di autotrasporto, per l’annualità 2017, da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT).

Le risorse sono destinate ad incentivi a beneficio delle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi attive sul territorio italiano, regolarmente iscritte al Registro elettronico nazionale e all’Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, per il rinnovo e l’adeguamento tecnologico del parco veicolare, per l’acquisizione di beni strumentali per il trasporto intermodale, nonche’ per favorire iniziative di collaborazione e di aggregazione fra le imprese del settore, nei limiti e secondo le modalita’ di cui al presente decreto.

Sarà possibile partecipare al bando fino ad esaurimento dei fondi.

Per conoscere i dettagli e ancora tante altre opportunità e agevolazioni contattate il nostro Ufficio Progettazione e Fondi, all’indirizzo mail

centro.consulenza@nuovocctunicooppiemonte.it e/o al numero +39 3776971470.

Cogliamo l’occasione per porgere i più cordiali saluti.