Per riflettere e aggiornarsi sul futuro del welfare aziendale dopo l’emergenza Coronavirus.

Come sarà il Welafare Aziendale del “dopo-Covid19”?

Continuerà a rappresentare un sostegno importante per imprese e lavoratori?

Oppure si attiverà la tentazione di credere che in fondo è un lusso che non ci si può più permettere?

Il nuovo Welfare Aziendale

Sarà ancora una volta il welfare dello Stato, delle Regioni e dei Comuni a dover mettere in campo le grandi misure strutturali di investimento indispensabili a dare stabilità ai sistemi sociali. E più in generale, la vera e prioritaria misura di welfare cui guardare sarà quella di riuscire a tornare a lavorare in salute e con tutte le garanzie necessarie per preservare la propria integrità fisica e psicologica. Passando dall’emergenza primaria di riuscire a creare le condizioni perché quel lavoro – quando l’emergenza epidemiologica sarà (più o meno) finita – sia ancora lì ad aspettarci.

Il nuovo welfare aziendale può diventare veicolo di ripresa economica del Paese, favorendo i settori che più di altri soffriranno le conseguenze dell’emergenza Covid-19.

Gli strumenti di welfare aziendale previsti dalla normativa attuale possono diventare veicolo di politiche di incoraggiamento pubblico.

Lavoro Agile – Smart Working

Quando si parla di Smart working si pensa a un modo di lavorare che mette a disposizione flessibilità e agilità nella scelta di modi e tempi, richiedendo dall’altra parte la capacità di focalizzarsi su obiettivi e risultati. Indipendentemente dalla crisi, è l’odierno mercato del lavoro a richiedere modalità diverse da quelle tradizionali che mantengano però sempre elevato il livello dell’esperienza.

Per molte imprese, in particolar modo quelle più grandi, si è trattato di implementare forme di Smart working già utilizzate, che prima erano limitate a pochi giorni alla settimana, e che per i lavoratori stessi è stato, in sostanza, questione di adattamento.

Questo cambiamento così radicale delle abitudini, anche lavorative, ha dimostrato tra le altre cose il ruolo decisivo che la tecnologia ricopre per tutti noi, sia nella vita privata che in quella aziendale e, mai come oggi, poter offrire la giusta tecnologia per lavorare ha un effetto decisivo sulla continuità del proprio business.
I lavoratori italiani possono adottare anche molto velocemente nuovi modi di lavorare. Al di là dell’emergenza può essere l’inizio di un cambiamento culturale.