DIFFONDIAMO CON PIACERE LA NOTIZIA

Corso formativo gratuito in webinar – “Didattica a distanza, nuove frontiere per l’inclusione”.

La UN.I.COOP. LAZIO propone la presente proposta formativa sulla didattica inclusiva rivolgendola gratuitamente alle scuole e alle famiglie.

In questo particolare periodo di emergenza sanitaria dovuta al covid 19 tutti, dai più piccoli, ai genitori, agli insegnanti, ai dirigenti si sono trovati ad affrontare un cambiamento importante di vita ed abitudini. Tra questi, per consentire la continuità ed il diritto all’istruzione, è comparsa la DAD o meglio didattica a distanza, nuova sfida da superare tenendo conto delle individualità, dei contesti e delle fragilità, disabilità, BES, DSA.
Questo corso si offre di sostenere i vari attori del sapere nel superamento di questa sfida. Per mezzo della comprensione del contesto, della didattica organizzata, del patto di corresponsabilità, del supporto concreto ai genitori che si ritrovano ad inventarsi un ruolo nuovo, della mediazione tra scuola e famiglia, dell’indagine di contesto coadiuvata da un questionario conoscitivo per adattare l’intervento alla singola situazione.

Un professionista selezionato dalla UNICOOP LAZIO, in quanto esperto del settore, metterà a disposizione professionalità ed esperienza nell’intero percorso formativo.

Programma:

  • Emergenza sanitaria, differenza tra didattica in presenza e DAD , la suddivisione dei ruoli educativi;
  • Presupposti per l’apprendimento, basi dell’apprendimento;
  • Ben-essere , emozioni, motivazione, entusiasmo. Stimolare l’interesse;
  • Didattica efficace;
  • Inclusione, possibilità, strumenti, PDP;
  • Buone prassi, piano di corresponsabilità, collaborazione;
  • Momenti dedicati ai genitori: famiglia, casa, spazio, strategie, misure compensative/dispensative, strumenti di fronteggiamento. Capricci, conflitto;
  • Momenti dedicati al sistema scuola: progettazione, didattica efficace, interesse, PDP, adattare i contenuti, modulare l’interazione, strategie e strumenti.

L’esperto risponderà, medierà, sosterrà, analizzerà l’efficacia dell’azione educativa, anche attraverso il supporto dei metodi e le delle tecniche proprie del Pedagogista Clinico®.

Obiettivi: Il corso intende fornire sostegno ai genitori ed al sistema scuola attraverso informazioni, strategie, strumenti, riflessioni, progettualità e supporto per una DAD efficace che sia inclusiva per tutti, funzionale ad ognuno nel rispetto delle individualità, delle caratteristiche di ognuno e del contesto, favorendo lo scambio e la relazione, nel rispetto delle indicazioni normative. Formulazione di linee guida, monitoraggio, supervisione, revisione del percorso.

Modalità, strumenti: Il corso sarà tenuto in 4 moduli formativi da 1 ora ciascuno nei giorni 28, 29 maggio e 1 e 3 giugno con inizio alle 14.30 fino alle 15.30.

La presente iniziativa verrà erogata in modalità webinar attraverso gli accessi da Zoom meeting che troverete nel seguente allegato:

Progetto formativo_DAD inclusiva

Valutazione: in itinere per monitorare l’efficacia del percorso di DAD, questionario iniziale di analisi del contesto, questionario di monitoraggio.

 

Per partecipare sarà sufficiente accedere ai link sopracitati senza la necessità di ulteriori iscrizioni. Per avere contezza del numero dei partecipanti, Vi chiediamo cortesemente di inviare la Vostra adesione all’indirizzo mail: unione.lazio@unicoop.it.