Oggi presso l’Hotel Diplomatic di Torino si è riunita l’Assemblea dei Soci di Unicoop Piemonte per il dibattito sui temi congressuali e l’elezione delle cariche sociali, in previsione del Congresso Nazionale che si terrà il prossimo 24 Novembre a Roma.

L’Assemblea si è svolta alla presenza delle cooperative aderenti e del delegato Nazionale il Direttore Avv. Lorenzo STURA che ha dichiarato come l’associazione nazionale negli ultimi 4 anni sia cresciuta esponenziale raddoppiando gli iscritti, facendo sì che l’UNICOOP si sia attestata fra le tre prime centrali cooperative nazionali ed è con orgoglio che ribadisce come la sua indipendenza abbia contribuito a questo risultato. A partire dal 1° Congresso Nazionale del 2008, è stata perseguita la buona cooperazione che oggi tutti riscoprono come principio fondamentale, la premialità della crescita è data dal costante contatto con i territori.

Hanno portato il saluto delle loro singole organizzazioni altresì il Presidente di Confcooperative Piemonte Domenico PASCHETTA, il Presidente di LegaCoop Piemonte Giancarlo GONELLA, il Consigliere Regionale Roberto RAVELLO, il Segretario Regionale di UGL Armando MURELLA e il Segretario Regionale di FILCOM-FISMIC-CONFSAL Rocco CARELLA.

Le cooperative aderenti, i Presidenti Provinciali e gli organi eletti, hanno tenuto una giornata di discussione intensa e proficua approvando un documento che, oltre a sostenere la candidatura nazionale del Presidente uscente dott. Francesco DELLO RUSSO, ha affrontato gli argomenti che ispirano la buona cooperazione della Centrale Cooperativa UN.I.COOP. come:

 

  • criteri e le politiche necessarie per premiare la vera cooperazione
  • modelli per affermare un nuovo concetto di relazioni industriale
  • principi per una politica di rilancio della cooperazione in ambito del lavoro e del sociale affermando il principio di indipendenza politica e sindacale del movimento cooperativo e la libertà di associazione sindacale,
  • esempi per implementare una struttura “smart” al servizio delle cooperative con un sistema di servizi adeguati
  • processi per investire sulla formazione dei cooperatori, dei dirigenti, degli aspiranti soci di cooperativa, degli startupper e dei professionisti
  • principi per favorire le strat-up delle Cooperative
  • processi per favorire l’accesso al credito e alla finanza anche innovativa delle imprese cooperative
  • proposte per sostenere il Welfare di prossimità e di comunità
  • definire il regime previdenziale dei soci artigiani di cooperative
  • proporre una nuova politica nel sistema dei trasporto

 

In riferimento alle elezioni gli aventi diritto di voto, secondo il regolamento, hanno presentato una unica lista con il candidato Presidente Regionale, i candidati Consiglieri e il Candidato Collegio dei Revisori dei Conti, confermando quale Presidente Regionale Massimiliano MOTTA, Presidente uscente, confermando così il lavoro fino a oggi svolto su tutto il territorio regionale che ha portato dal 2015 ad una crescita dell’Associazione in Piemonte, dimostrata dalla presenza di UN.I.COOP Regionale anche ai Tavoli Istituzionali e tecnici della Regione.

L’Assemblea ha nominato, in rappresentanza di UN.I.COOP. sul territorio piemontese, quali Componenti del Consiglio Regionale i sigg.ri Lorenzo Stura, Gaspare Ardente, Marco Botta, Daniela Bovello, Marisa Buzzin, Giuseppe Colace, Giacomo Costanzo, Alfredo Di Meo, Sergio Ebarnabo, Gregorio Fabiano, Agostino Ghiglia, Vittorio Mancini, Donatella Mapelli, Antonietta Mirra, Nicolò Rosazza Giangros, Paolo Rossetto, Secondo Sandiano, Pasquale Simeone. Il Collegio dei Revisori dei Conti è così formato: Presidente Marinella Lombardi, componenti effettivi Claudio Gianasso e Franco Grieco.

Il Presidente – Massimiliano MOTTA – ringraziando per la fiducia accordata, l’ampia ed importante discussione  assembleare, esorta per il prossimo quinquennio tutti i componenti del neo Consiglio Regionale all’impegno costante e comune per far crescere ulteriormente l’Associazione, con l’obiettivo di raggiungere quota 300 Soci.