Un’associazione
che guarda al futuro

Notizie, aggiornamenti,
informazioni sulle iniziative in corso nel territorio

CARI ASSOCIATI,

Questo sito internet vuole proporsi quale punto di riferimento per gli interessati alle attività svolte dall’Unione Regionale del Piemonte nelle varie aree di competenza della cooperazione, quali trasporto, edilizia, Lavoro Agricolo, Sociale, Pesca, Produzione e Lavoro, in cui essa opera.
Intende fornire notizie, aggiornamenti, informazioni sulle iniziative in corso, guardando al futuro.
Abbiamo pensato la struttura e la grafica per offrire una maggiore fruibilità, un accesso agevole alle varie pagine, in particolare a quelle dedicate ai servizi e all’adesione direttamente tramite la compilazione di un form.
Vi invitiamo a consultare spesso il sito, a utilizzarlo per verificare non solo i servizi offerti, ma tutte le notizie a livello regionale e nazionale, e innanzitutto la pagina dedicata ai bandi di finanziamento che potrebbero interessarvi.
Uno dei nostri principali obiettivi è la buona cooperazione quale modello essenziale di sviluppo di ogni cooperativa, al cui interno viene rivalutato il capitale umano rispetto a quello economico.

Vi invitiamo, pertanto, a prendere visione delle diverse sezioni in cui il sito si articola e naturalmente, attendiamo di conoscere, in merito, le Vostre opinioni, pareri, consigli e suggerimenti che potete lasciarci nella sezione, scrivendo a segreteria.piemonte@unicoop.it

Buona lettura

CHI SIAMO LA NOSTRA MISSION

UN.I.COOP. Piemonte si propone come obiettivo quello di valorizzare la cooperazione che resta un modello di società ideale da perseguire sistematicamente. Ci proponiamo di fornire assistenza alle società cooperative che mettono al centro le persone per tutto ciò che concerne il mondo della fiscalità e quindi possibilità di beneficiare di finanziamenti a sostengo dei progetti e disbrigo di pratiche come modello 730 e dichiarazione dei redditi.
Qui di seguito alcune delle attività svolte da UN.I.COOP. PIEMONTE:

Coinvolgimento e partecipazione ai diversi tavoli di lavoro indetti dalla Regione Piemonte, come il tavolo “contrasto alla povertà ed all’esclusione sociale” dalla Giunta regionale e dalla Direzione Coesione Sociale.

  • Nel 2016 UN.I.COOP è stata nominata all’interno del tavolo di sorveglianza PSR2014- 2020, inoltre a livello nazionale è stato sottoscritto il nuovo CCNL del comparto Socio – Sanitario, nell’ottica della tutela del lavoratore cooperatore e con particolare attenzione alle aziende.
  • UN.I.COOP è componente della rete di monitoraggio e di valutazione sulle attività di finanziamento rivolte al sistema delle imprese (istituito da Fin Piemonte su indicazione del Consiglio Regionale e della Giunta Regionale a seguito dei nuovi compiti e ruolo attribuitogli, come il bando “Strumento PMI e credito bancario”.

L’impresa cooperativa deve essere intesa come attualizzazione dei principi della buona cooperazione, ispirati alla valorizzazione del capitale umano sui territori ed all’impegno di far partecipare alla distribuzione del valore chi ha contribuito a produrlo, proporzionalmente all’apporto lavorativo dato, alle proprie competenze e ai propri bisogni reali. Questa assidua e regolare presenza/ collaborazione fornisce un trampolino per maggiori opportunità di sviluppo e una maggior visibilità alle cooperative aderenti.

Per ottenere tutto questo occorre una grande progettualità nella quale vanno ad inserirsi importanti temi quali:

  • La predisposizione di un sistema di Welfare con una congeniale dimensione territoriale che sia in grado di mettere in opera moderni sistemi di protezione sociale;
  • La creazione di idonei strumenti finanziari per favorire il facile accesso al credito da parte delle piccole e medie imprese nonché dei lavoratori e delle famiglie;
  • Lo sviluppo e la creazione di nuove cooperative, soprattutto nel mezzogiorno, per incentivare l’occupazione;
  • La definizione di percorsi formativi per una effettiva riqualificazione professionale.
  • La UN.I.COOP., Unione Italiana Cooperative, è un’Associazione Nazionale di promozione, assistenza, tutela e revisione del movimento cooperativo, riconosciuta con D.M. del 7/5/2004, ai sensi dell’articolo 3 del Decreto Legislativo del 2/8/2002, n.220.

Scopri il nostro servizio CCT

Consulenza ed assistenza alle società cooperative e ai loro Consorzi

Contattaci