Aperto il bando per la valorizzazione del distretto Unesco piemontese

Il bando della Regione Piemonte per la “valorizzazione dei siti inseriti nella lista del patrimonio mondiale UNESCO” mette a disposizione contributi per il recupero, il restauro, la ristrutturazione e la rifunzionalizzazione e valorizzazione dei “beni culturali” (come definiti all’art. 2 co. 2 del D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42) compresi nell’ambito territoriale dei siti UNESCO, per tali beni dovrà essere garantita la pubblica fruizione e la destinazione d’uso per un periodo di tempo di almeno 5 anni dall’ultimazione degli interventi.

C’è tempo fino al 15 ottobre 2020 per partecipare al nuovo bando per la valorizzazione del distretto Unesco del Piemonte(patrimonio materiale e immateriale, riserve della biosfera, geoparchi e città creative), che dispone di uno stanziamento del Fondo europeo di sviluppo regionale dell’ammontare di 5.071.124,57 euro sul bilancio finanziario gestionale 2020-2022.

Il bando dispone le modalità di ammissione a finanziamento di interventi di valorizzazione dei beni culturali presenti nei Comuni interessati con il fondamentale obiettivo di attrarre flussi turistici, consolidati e nuovi, e supportare in tal modo il rilancio della competitività in tutto il territorio regionale, mentre gli enti locali/pubblici sono i potenziali e diretti beneficiari o soggetti proponenti degli interventi finanziabili dal fondo.

IL BANDO PER LA VALORIZZAZIONE DEL Distretto UNESCO DEL PIEMONTE